Murales 3D Super Mario Bros.
Anno: 2011
Compiti: Graphic Design, Interior Design, Painting
L’idea
Blob Video, storico negozio di videogiochi, aveva la necessità di riempire una parete di circa 10 mq. situata all’ingresso del punto vendita. Abbiamo pensato di occupare lo spazio con un murales innovativo, o quantomeno insolito. Scegliere il soggetto da rappresentare è stata la parte più facile e immediata. Così nasce il murales “3D”, realizzato in contemporanea con il lancio sul mercato della nuova console Nintendo 3DS.
Concetto artistico
Ho cercato ispirazione nell’eredità di Nintendo, dove l’esperienza tridimensionale è al centro della creatività.
Ho lavorato sul design grafico, con l’obiettivo di fondere l’estetica 8-bit con un tocco di innovazione. Per far risaltare Mario dal contesto ho optato per linee morbide e dinamiche, evitando il rischio di piattezza.
Esecuzione artistica
Per dare vita al mio concept ho collaborato con l’abile pittore Alfonso Nappo. Attraverso pennellate esperte, abbiamo trasformato la mia visione in un’opera d’arte tangibile e coinvolgente. La nostra sinergia artistica ha trasceso i confini della pittura tradizionale.
Dimensione aggiuntiva
L’aggiunta della terza dimensione è stata realizzata in collaborazione con l’azienda specializzata Ideart 3D. Ho disegnato gli elementi in formato vettoriale e l’azienda ha prodotto gli elementi in polistirolo, meticolosamente realizzati e integrati nell’opera d’arte originale.
Cubi, tubi e piante sono diventati parte integrante del mio murale, creando uno straordinario effetto visivo.
Abilità utilizzate
Risultato
Dopo un mese di intensa dedizione, il risultato finale ha superato di gran lunga le mie aspettative. Il mio murale 3D di Super Mario Bros. non solo cattura l’attenzione degli spettatori, ma rappresenta anche il mio personale tributo alla passione per i videogiochi e alla creatività artistica.
Sia Blob Video che i suoi clienti hanno espresso ammirazione per l’opera d’arte, elogiandone la capacità di catturare lo spirito di Super Mario Bros. e creare un’esperienza artistica unica.