Salbini: Trasformazione e Rinnovamento Visivo
Anno: 2020
Compiti: Rebranding, Restyling, Visual Identity, Web Design, Digital Strategy, Marketing, Advertising, Social Media, Merchandising, Packaging
Le richieste
Questo è il mio coinvolgimento in un progetto incentrato sul rinnovamento visivo e sulla valorizzazione del marchio Salbini, di proprietà di Fisal Srl e lanciato nel 2018.
Attraverso il marchio Salbini, l’azienda esporta i marchi di design europeo di fascia alta in tutto il mondo. In particolare, fornisce e consolida arredamento, falegnameria, elettrodomestici, illuminazione, pavimenti, rivestimenti, pietre naturali e prodotti per il bagno per progetti residenziali, commerciali e di ospitalità.
Nel 2019, ad appena un anno dal suo lancio, ho avuto l’onore di essere incaricato dall’azienda di guidare un processo di trasformazione volto a rafforzare la propria identità, includendo una strategia di comunicazione per il posizionamento del marchio nel mercato.
Il Rebranding
Dalla prima analisi è emerso che il progetto di comunicazione che era stato realizzato per il lancio del brand sul mercato era incompleto, non era coerente con l’identità aziendale e non si differenziava particolarmente dai concorrenti.
Quindi il primo passo cruciale è stato identificare chiaramente l’identità, la visione e la missione dell’azienda.
Abbiamo delineato i pilastri chiave del marchio e l’essenza che lo rende unico, così come i suoi prismi fondamentali, il tono di voce e le buyer personas, al fine di comprendere appieno e comunicare in modo coerente con il pubblico.